Lodi
18°
cielo sereno
umidità: 56%
vento: 3m/s SE
Max 18 • Min 15
Weather from OpenWeatherMap

Un Po della Bassa, 9° edizione dal 14 ottobre all’ 11 dicembre 2016

un po della bassa

La voglia di conservare e di far conoscere, di apprendere e di tramandare, l’attaccamento alle origini, la voglia di fare insieme per costruire il futuro. Questi sono i motivi per cui è nata alcuni anni fa Un Po della Bassa, rassegna gastronomica alla scoperta – o forse sarebbe meglio dire alla riscoperta – della più autentica cucina tradizionale.

Sette le tappe di questo viaggio, tante quante i ristoranti che ospitano la nona edizione della kermesse in programma dal 14 ottobre all’11 dicembre 2016: l’osteria La Vecchia Corte di Cavacurta, l’Osteria del Gallo di Brembio, il ristorante La Griglia di Terranova dei Passerini, l’Osteria di Codogno, il ristorante Villa Fabrizia Resort di Bertonico, il ristorante Ca’ Visconti di Zorlesco di Casalpusterlengo e l’agriturismo La Torre di Ripalta Cremasca. Con la partecipazione di quest’ultimo, tra l’altro, per la prima volta Un Po della Bassa varcherà anche i confini del Cremasco, arricchendo ulteriormente il bagaglio enogastronomico e culturale che ambisce a proteggere e tramandare nel tempo.

Ogni ristorante propone menu a tema ispirati ai profumi autunnali. Protagonisti in tavola saranno, naturalmente, i prodotti tipici del territorio – dal salame mariola della riva del Po alla coppa piacentina – e una serie di ricette che uniscono tradizione e creatività: dallo sformato di riso mantecato al Granone Lodigiano con sformato di lumache fino al ganassino di suino con crostone di polenta ai formaggi.

Seppure la cucina faccia la parte del leone, il progetto Un Po della Bassa non si limita ad una semplice offerta di ristorazione. Da anni, infatti, come associazione stiamo lavorando meticolosamente per mettere in contatto soggetti e operatori economici di diverso tipo: dai ristoratori ai commercianti, dagli artigiani alle associazioni culturali. Ognuno degli aderenti a questa grande rete in continua crescita si sta dando da fare per sviluppare sinergie costruttive e aumentare l’appeal culturale, economico e turistico del territorio su cui opera l’associazione. Un Po Della Bassa, a tal proposito, è l’occasione giusta per scoprire la natura incontaminata in cui crescono le materie prime, le aziende agricole che le lavorano con passione, ma anche dei musei contadini che raccontano la storia secolare di questo scorcio di pianura.

Visita il sito web CLICCA QUI

Un Po della Bassa è un progetto interamente curato dall’Associazione Radici.
Per qualsiasi consiglio, commento o informazione, scrivi a info@associazioneradici.org
oppure contattaci al seguente numero telefonico: 339 1973667

Condividi l'articolo!
 
Lodi
18°
cielo sereno
umidità: 56%
vento: 3m/s SE
Max 18 • Min 15
22°
Dom
22°
Lun
24°
Mar
24°
Mer
28°
Gio
Weather from OpenWeatherMap