Lodi
21°
cielo sereno
umidità: 88%
vento: 3m/s NNE
Max 29 • Min 19
Weather from OpenWeatherMap

Lodi e Forte si fanno valere ma non basta, sono fuori dalla Final Four

final-four-lodi

Il Forte dei Marmi espugna il Palau, ma un gol di scarto non ribalta l’1-3 dell’andata con il Barcellona; nemmeno il pari basta al Lodi per rimontare l’Oliveirense. In Final Four vanno anche i detentori del Benfica e il Reus di Enrico Mariotti che elimina il Porto ai rigori.

Le gare di ritorno dei quarti di finale terminano senza sconfitte per le squadre italiane: il Lodi impone il pareggio per 3-3 in casa dell’Oliveirense, mentre il Forte dei Marmi espugna addirittura il Palau Blaugrana di Barcellona con il risultato di 4-3.

Tutto molto bello; ma anche tutto inutile. Le due sconfitte interne nelle gare di andata, in entrambi i casi con due reti di vantaggio a favore di portoghesi e spagnoli, fanno la differenza, purtroppo a tutto svantaggio delle nostre portacolori che, seppure a testa altissima, escono entrambe dall’Eurolega e lasciano sguarnita la Final Four della principale competizione europea dove i posti se li spartiscono equamente le squadre portoghesi e quelle catalane.

Oltre a Barcellona e Oliveirense, entrambe presenti anche nell’edizione dello scorso anno (Barcellona uscì in semifinale, l’Oliveirense perse la finalissima) in Final Four ci sarà anche il Benfica, campione in carica, unica squadra ad avere vinto entrambe le partite dei quarti; dopo il 3-2 della Coruña, la squadra di Lisbona si è ripetuta battendo di nuovo i galiziani per 6-2.

L’Italia sarà rappresentata da Enrico Mariotti, nella sua veste di allenatore del Reus Deportivo. La squadra catalana ha vinto ai rigori una battaglia equilibratissima contro il Porto di Cabestany. All’andata nella Dragao Caixa finì 7-7; questa volta in Catalogna è finita 2-2 e ci sono voluti di rigori per decidere la quarta finalista. Protagonista assoluto il portiere del Reus Pedro Henriques che ha parato quattro rigori su quattro tirati dal Porto, mentre i suoi compagni sono andati a segno due volte e hanno regalato alla Final Four l’unica novità rispetto allo scorso anno (non è escluso, peraltro, che proprio il Reus voglia giocare in casa l’atto finale delle Coppe Europee 2016-2017.

Da segnalare che le quattro qualificate alla Final Four sono le vincitrici dei gironi di qualificazione: nessuna delle seconda è riuscita a sovvertire i pronostici.

Fonte: hockeypista.it

Condividi l'articolo!
 
Lodi
21°
cielo sereno
umidità: 88%
vento: 3m/s NNE
Max 29 • Min 19
28°
Dom
28°
Lun
30°
Mar
31°
Mer
31°
Gio
Weather from OpenWeatherMap