Lodi
14°
cielo sereno
umidità: 100%
vento: 1m/s NO
Max 20 • Min 10
Weather from OpenWeatherMap

Rilancio edilizia nelle province di Milano, Lodi e Monza Brianza

edilizia lodi

Rilancio edilizia nelle province di Milano, Lodi e Monza Brianza: accordo Intesa Sanpaolo e Ance. Nascono l’Osservatorio sul Mercato del Real Estate e delle Costruzioni e il primo Sportello dedicato alle imprese associate

E’ stato siglato ieri a Milano l’accordo tra Intesa Sanpaolo e Assimpredil Ance, l’associazione delle imprese edili operanti a Milano, Lodi e Monza Brianza, per il rilancio del settore edile sul territorio delle tre province lombarde. Presenti all’incontro Gregorio De Felice, responsabile Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, Alessandro D’Oria, direttore regionale Milano e Provincia di Intesa Sanpaolo, Roberto Mangiavacchi, vice presidente Assimpredil Ance con delega al Centro Studi e Marco Dettori, presidente Assimpredil Ance.

La firma dà seguito all’importante accordo di collaborazione sottoscritto lo scorso luglio a livello nazionale da ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili e Intesa Sanpaolo, con lo scopo di facilitare il rilancio del mercato immobiliare e di avviare una nuova stagione di relazioni tra la banca e le imprese di costruzioni. Quattro gli ambiti di interesse: facilitazioni nell’accesso al credito delle imprese di costruzione, agevolazioni nell’acquisto delle abitazioni, riqualificazione dei centri urbani ed estensione del progetto “Casa insieme” di Intesa Sanpaolo, con cui la banca ha aiutato le imprese di costruzione con una serie di iniziative di co-marketing e di agevolazioni finanziarie.

La filiera dell’edilizia contribuisce per oltre un quinto al prodotto interno lordo italiano. La proprietà immobiliare rappresenta circa il 60% della ricchezza delle famiglie. Dopo un lungo periodo negativo si è assistito ad un’inversione di tendenza del mercato: le compravendite di immobili residenziali risultano in aumento dal 2014, con un’accelerazione che arriva a toccare il 23% (anno su anno) nel secondo trimestre di quest’anno a livello nazionale. A Milano e provincia la dinamica delle compravendite risulta leggermente più sostenuta, pari a +26% anno su anno nel secondo trimestre (dati comprensivi di Monza e Brianza).

A partire da oggi la Direzione Regionale Milano e Provincia di Intesa Sanpaolo e Assimpredil Ance, oltre a dare seguito a quanto concordato a livello nazionale, lavoreranno in sinergia per sostenere la competitività delle aziende delle province di Milano, Lodi e Monza Brianza attraverso una migliore conoscenza del tessuto economico locale. Grazie alla collaborazione avviata verrà infatti creato un Osservatorio sul mercato del Real Estate e delle Costruzioni che, con il supporto della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo e della Commissione Centro Studi di Assimpredil Ance, metterà a disposizione delle imprese uno studio periodico sul mercato immobiliare locale, con particolare attenzione all’andamento delle compravendite, dei mutui e del credito alle costruzioni.

Verrà inoltre creato un “Tavolo di Ascolto” per coinvolgere gli operatori del settore nella valutazione delle necessità degli associati Assimpredil Ance e nell’individuazione di strumenti e soluzioni finanziarie destinate a rispondere in modo adeguato alle richieste del mercato immobiliare locale.

Nelle province di Milano, Lodi e Monza e Brianza sarà inoltre disponibile il primo Sportello in Italia dedicato alle imprese associate e finalizzato a condividere, grazie al supporto di Intesa Sanpaolo e Assimpredil Ance, i bisogni finanziari delle aziende, per analizzare la fattibilità delle operazioni e individuare gli interventi necessari a garantire un più facile accesso al credito.

Intesa Sanpaolo e Assimpredil Ance realizzeranno, infine, percorsi di formazione dedicati agli operatori del settore con la finalità di promuovere il rinnovamento culturale degli operatori e la digitalizzazione delle imprese, oltre alla creazione di percorsi dedicati e costruiti su misura delle singole aziende.

Condividi l'articolo!
 
Lodi
14°
cielo sereno
umidità: 100%
vento: 1m/s NO
Max 20 • Min 10
20°
Sab
19°
Dom
16°
Lun
16°
Mar
20°
Mer
Weather from OpenWeatherMap