Lodi
28°
cielo sereno
umidità: 48%
vento: 3m/s SE
Max 28 • Min 21
Weather from OpenWeatherMap

Conclusi i lavori di manutenzione del selciato di Piazza Vittoria

savastano lodi today

Si sono conclusi oggi i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione in selciato di piazza della Vittoria, che verrà completamente riaperta al transito a partire da sabato mattina, dopo una giornata di assestamento.

Il Commissario Straordinario del Comune, Mariano Savastano, ha preso visione dei risultati dell’intervento nel corso di un sopralluogo effettuato nel pomeriggio in compagnia di Serafino Bassanetti, presidente della Banca di Credito Cooperativo Centropadana, che con uno stanziamento di 5.000 euro ha contribuito al finanziamento dei lavori, nell’ambito di un progetto di importo complessivo pari a 24.000 euro. Nell’occasione, il presidente della Bcc ha manifestato la disponibilità dell’istituto di credito a sostenere anche i costi di un ulteriore intervento di riqualificazione del “salotto della città”, relativo alla posa di nuovi cestini attrezzati per la raccolta dei mozziconi delle sigarette.

“Dopo la sistemazione della tradizionale pavimentazione in acciottolato di fiume – afferma a questo proposito il Commissario – sarebbe davvero un peccato che gli sforzi compiuti venissero vanificati dal persistere della sgradevole abitudine di abbandonare le “cicche” a terra. Si tratta di un comportamento sempre ingiustificabile, ma che si può cercare di prevenire con maggior efficacia dotando la piazza di adeguati contenitori; quelli attualmente presenti saranno quindi sostenuti con nuovi modelli, di cui l’ufficio ecologia ha già avviato la ricerca sul mercato, maggiormente funzionali ed anche esteticamente più consoni al prestigioso contesto in cui verranno inseriti. Ho quindi registrato con particolare soddisfazione la pronta disponibilità della Bcc Centropadana a contribuire anche a questa iniziativa”.

Le modalità di svolgimento dei lavori di sistemazione del selciato sono state illustrate dal titolare dell’impresa che ha realizzato l’intervento, la Fratus Pavimentazioni di Palosco: i dissesti e le lacune sono stati risolti con la posa di nuovo materiale, di tipologia identica a quello tradizionale, caratterizzato da pezzature di dimensioni ridotte; per compattare la trama, il sottofondo in sabbia è stato integrato e potenziato con una malta legante. Considerata la vetustà dell’impianto originale della pavimentazione, a giudizio dell’impresa in futuro sarà necessario programmare un intervento di rifacimento integrale, sull’esempio di quello realizzato nel 2006 in piazza Mercato, con asportazione dell’acciottolato e delle lastre in porfido delle “trottatoie”, sistemazione e livellamento del sottofondo e ricollocazione di ciottoli e lastre. L’impresa ha inoltre ribadito la raccomandazione a impartire precise disposizioni per l’applicazione di tasselli di sostegno ai piedi idraulici utilizzati per l’installazione dei banchi di vendita del mercato ambulante (che si svolge in piazza della Vittoria due volte la settimana, martedì e giovedì, mentre sabato e domenica si tiene in piazza Mercato) e di strutture come gazebo e palchi montate in occasione di manifestazioni ed iniziative, allo scopo di garantire una corretta distribuzione dei carichi e non pregiudicare la tenuta dell’acciottolato.

Condividi l'articolo!
 
Lodi
28°
cielo sereno
umidità: 48%
vento: 3m/s SE
Max 28 • Min 21
28°
Ven
26°
Sab
29°
Dom
28°
Lun
28°
Mar
Weather from OpenWeatherMap