Lodi
25°
pioggia leggera
umidità: 61%
Max 25 • Min 18
Weather from OpenWeatherMap

Accordo Bcc Laudense-Finlombarda per il sostegno alle imprese lodigiane

Accordo Bcc Laudense-Finlombarda per il sostegno alle imprese lodigiane

Lodi, 07-03-2017Più sostegno alle imprese del territorio che puntano all’innovazione grazie al nuovo accordo tra Banca di credito cooperativo Laudense e Finlombarda. Bcc Laudense ha aderito infatti al progetto “Linea Innovazione”, promosso dalla società finanziaria di Regione Lombardia. L’iniziativa è finalizzata al sostegno delle imprese che introducono innovazioni di prodotto e di processo, come – a solo titolo di esempio – l’ideazione e la realizzazione di nuovi prodotti o l’adozione in azienda di processi in grado di aumentare la produttività. “Linea Innovazione” è destinata alle imprese lombarde classificate come Piccole e Medie imprese e come “MidCap” (grandi imprese con un numero di dipendenti compreso tra 250 e 3000 unità) nonché alle aggregazioni di impresa.

“Linea Innovazione” prevede un co-finanziamento paritario tra Bcc Laudense e Finlombarda sotto forma di mutuo di importo compreso tra 300.000 euro e 7 milioni di euro che copre fino al 100 % delle spese collegate al progetto innovativo. E’ previsto inoltre un contributo economico di Finlombarda per l’abbattimento degli interessi fino al 2,5 %.

Finlombarda finanzia il progetto “Linea Innovazione”, in tutta la Lombardia, attraverso un plafond di 100 milioni di euro per la concessione dei mutui e di 10 milioni di euro per l’abbattimento degli interessi.

“L’adesione a Linea Innovazione rappresenta un ulteriore segnale di attenzione al territorio lodigiano da parte di Bcc Laudense – commenta Lino Osvaldo Felissari, presidente dell’istituto di credito di via Garibaldi -. Si tratta di una nuova opportunità che offriamo al sistema produttivo lodigiano, che già sosteniamo attraverso i tradizionali strumenti bancari e la proficua collaborazione con i consorzi fidi di categoria. Bcc Laudense ha colto immediatamente la portata dell’iniziativa di Finlombarda, nella consapevolezza che la ripresa economica del territorio passa anche dalla capacità delle singole aziende di innovare i prodotti e i processi produttivi”.

“Il vantaggio basato unicamente sulla superiorità del prodotto non può essere mantenuto a lungo – chiosa Fabrizio Periti, Direttore Generale di BCC Laudense Lodi -, un vantaggio competitivo di lunga durata può essere mantenuto solo investendo sul processo e sull’innovazione di processo, più difficile da imitare da parte delle aziende concorrenti. Le aziende che avranno successo nei prossimi 10 anni saranno quelle che si affideranno all’innovazione e la svilupperanno come capacità fondamentale. La carenza di innovazione porta la competizione solo sul terreno del prezzo.”

Laudense

Condividi l'articolo!
 
Lodi
25°
pioggia leggera
umidità: 61%
Max 25 • Min 18
26°
Mer
25°
Gio
28°
Ven
28°
Sab
29°
Dom
Weather from OpenWeatherMap