Lodi
25°
poche nuvole
umidità: 47%
vento: 3m/s SO
Max 25 • Min 14
Weather from OpenWeatherMap

12 agosto 1939, esce il film “Il Mago di Oz” del regista Victor Fleming

il-mago-di-oz

12 agosto 1939,  esce il film “Il Mago di Oz” del regista Victor Fleming, trasposizione cinematografica del romanzo Il meraviglioso Mago di Oz, scritto da L. Frank Baum nel 1900.

Il Mago di OzEsistono precedenti versioni cinematografiche ma questa è destinata a rimanere la trasposizione più celebre del romanzo di Baum, premiata con due Oscar per la colonna sonora e la migliore canzone, l’intramontabile Over the Rainbow di Harold Arlen.

Nel ruolo della protagonista, Dorothy, la scelta iniziale era caduta sulla bambina prodigio Shirley Temple, poi accantonata per la scommessa Judy Garland, vinta a pieni voti (l’anno dopo riceverà l’Oscar giovanile).

A differenza della parte centrale – tutta a colori grazie ai vantaggi del technicolor – prologo ed epilogo sono in bianco e nero, girati da King Vidor; quest’ultimo, nella parte finale delle riprese, aveva dovuto sostituire Fleming, che era stato chiamato a girare le prime scene del capolavoro che lo consacrerà per sempre tra i grandi del cinema: Via col vento.

Scenografia e abiti del film diverranno oggetti di culto, in particolare le mitiche scarpette rossedi Dorothy, che saranno battute all’asta alla considerevole cifra di 165.000$. Un paio è conservato al museo Smithsonian di New York.

Condividi l'articolo!
 
Lodi
25°
poche nuvole
umidità: 47%
vento: 3m/s SO
Max 25 • Min 14
22°
Ven
22°
Sab
21°
Dom
17°
Lun
18°
Mar
Weather from OpenWeatherMap