Kiefer ha progettato appositamente per questo spazio, una navata blu di 7000 metri quadri sui 15.000 dell’intero capannone, sette monumentali torri che simboleggiano l’esperienza mistica dell’ascensione attraverso i sette livelli della spiritualità. Le torri, che presentano una stratificazione di elementi costruttivi in cemento armato e piombo, adottano come misura modulare la sezione universale del container per il trasporto merci, elemento ricorrente nella più recente produzione dell’artista e simbolo della globalizzazione del paesaggio urbano.
Nel settembre 2015 Pirelli HangarBicocca ha aperto al pubblico una nuova installazione site-specific di Anselm Kiefer. Curato da Vicente Todolí, l’allestimento è un ampliamento de I Sette Palazzi Celesti, opera permanente concepita e presentata per Pirelli HangarBicocca nel 2004 da un progetto di Lia Rumma.
Cinque opere pittoriche di grandi dimensioni, prodotte tra il 2009 e il 2013 e ancora inedite, formeranno insieme alle sette “torri” – oggi rese percorribili al pubblico – un’unica installazione dal titolo I Sette Palazzi Celesti 2004-2015. Le cinque grandi tele – Jaipur (2009); due opere della serie Cette obscure clarté qui tombe des étoiles (2011); Alchemie (2012); Die deutsche Heilslinie (2012-2013) – sono esposte nello spazio delle “Navate” che accoglie l’installazione permanente, conferendo un nuovo significato al capolavoro di Anselm Kiefer. Le tele richiamano infatti alcuni temi già presenti ne I Sette Palazzi Celesti – le grandi costruzioni architettoniche del passato come tentativo dell’uomo di ascendere al divino e le costellazioni rappresentate attraverso la numerazione astronomica – e aggiungono inoltre alcune riflessioni centrali nella poetica dell’artista, quali la relazione tra uomo e natura, i riferimenti alla storia del pensiero e della filosofia occidentale.
Il nuovo riallestimento delle opere di Anselm Kiefer dà avvio, come “progetto speciale”, alla nuova programmazione di Pirelli HangarBicocca prevista per il triennio 2015-2018 e concepita dal Direttore Artistico Vicente Todolí.
Quando?
Dal 29 Dicembre al 01 Gennaio
Dove?
Hangar Bicocca
Via Chiese 2,
20126 MILANO (MI)
info: 3357978214 – www.hangarbicocca.org