Lodi
18°
cielo sereno
umidità: 56%
vento: 3m/s SE
Max 18 • Min 15
Weather from OpenWeatherMap

Il viaggio attraverso le immagini, Pasión Colombia

il viaggio attraverso le immagini

Martedì 8 novembre 2016 a Crema inizia la sedicesima edizione della manifestazione “Il viaggio attraverso le immagini” con Pasión Colombia

Riprende a Crema la sedicesima edizione di “Il viaggio attraverso le immagini”, il ciclo di videoproiezioni a cura di Andreina Castellazzi. Quest’anno, diversamente dal passato, ci ritroveremo nella Sala Cremonesi presso il centro Culturale Sant’Agostino di via Dante 48 a Crema in attesa che l’abituale Sala Alessandrini sia di nuovo fruibile.

Martedì 8 novembre i primi ospiti saranno Angelo Franchi e Alessandra Sesia che presenteranno una videoproiezione riguardante la Colombia, un paese che stupisce non solo per le sue bellezze naturali e storico-culturali, ma anche per la bellezza della sua gente.

Durante la serata vedremo: Bogotà, la vivace capitale circondata dalle vette andine, dove spiccano il quartiere storico della Candelaria (il barrio coloniale), antiche chiese e il Museo dell’Oro uno dei più ricchi e suggestivi di tutto il sud-america. Nelle vicinanze la cattedrale di sale di Zipaquirà, un affascinante santuario sotterraneo, Villa de Leyla, una delle più belle cittadine della Colombia; nella zona sud, racchiusa fra verdi colline, San Augustin importante are dell’epoca pre-colombiana con più di 500 statue e monoliti; nel nord, l’area selvaggia della Guajira, deserti di cactus e stupende spiagge caraibiche con la punta estrema di Cabo de la Vela e Punta Galinas, dove vivono ancora in un modo selvaggio i wayuu dediti alla pesca. Lungo la costa, Santa Marta e il Parco di Tayrona erede dell’antica civiltà precolombiana, il parco nazionale più famoso della Colombia dove un sentiero conduce al Pueblito (chiamato la piccola Ciudad Perdida); Aracataca(Macondo) paese natale dello scrittore Gabriel G.Marquez, e quindi Cartagena, la più coloniale delle città colombiane. E per terminare vedremo la famosa Ciudad Perdida, raggiungibile con un trekking di 5 giorni, spettacolare luogo e antico insediamento dei Tayrona di origine meso-americana.

Angelo Franchi, amante dei viaggi alternativi e avventurosi, con una particolare dedizione per quelli etnici e naturalistici, grande appassionato di foreste e di deserti, ha effettuato diverse esplorative nella selva Amazzonica, nella jungla in Papua Nuova Guinea (Irian Jaya), e nella foresta Gabonese, oltre ad aver attraversato diversi deserti. Collabora da oltre 25 anni come accompagnatore-guida per l’associazione e organizzazione di viaggi Avventure nel Mondo.

Alessandra Sesia, viaggiatrice, amante della fotografia e della montagna.

Gli appuntamenti di “Il viaggio attraverso le immagini” sono promossi dall’Associazione Culturale Angolo dell’Avventura in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Crema e sono realizzati grazie al contributo tecnico di: Farmacia Dott. Bertolini, Indoor moquette e Parquet, Cafè Retro garage, Stampa Quich.

Le presentazioni, lo ricordiamo, si terranno nella Sala Cremonesi presso il Centro Culturale Sant’Agostino, via Dante a Crema. L’inizio delle serate sarà come di consueto alle ore 21.00, l’ingresso è libero. 

Per informazioni:
andrec_mail@yahoo.it
angolodelviaggio@yahoo.it
tel. 339 2471060

 

Condividi l'articolo!
 
Lodi
18°
cielo sereno
umidità: 56%
vento: 3m/s SE
Max 18 • Min 15
22°
Dom
22°
Lun
24°
Mar
24°
Mer
28°
Gio
Weather from OpenWeatherMap