Lodi
25°
pioggia leggera
umidità: 61%
Max 25 • Min 18
Weather from OpenWeatherMap

Crema. Il viaggio attraverso le immagini. Terra di cannibali e vulcani

il-viaggio-attraverso-le-immagini-terra-di-cannibali-e-vulcani-lodi-today-notizie-2

Quarto incontro del ciclo di videoproiezioni “Il viaggio attraverso le immagini”, il ciclo di videoproiezioni a cura di Andreina Castellazzi.).

Martedì 14 febbraio andremo nelle Vanuatu con Carlo Noci. ( nella Sala Cremonesi presso il Centro Culturale Sant’Agostino, via Dante, 48 a Crema

Vanuatu: terra di cannibali e vulcani”. È un complesso di isole molto verdi e tranquille poste nel sud dell’oceano Pacifico, lontano dal turismo: solo spiagge incontaminate e deserte, coni vulcanici di cui tre tuttora attivi, villaggi tribali dove resistono ancora usanze e costumi locali immersi in una splendida natura. Carlo ha trascorso 38 giorni alla scoperta di uno dei luoghi più sperduti del pianeta, posto a 2000 km dalle coste dell’Australia nel Mar dei Coralli, dove ancora sopravvivono tradizioni, usi e costumi ancestrali e dove la natura è selvaggia e incontaminata. Un itinerario intenso e avventuroso effettuato all’interno di 5 delle 83 isole dell’arcipelago delle Vanuatu: Efate, Tanna, Ambrym, Malekula ed Espiritu Santo.

Un trekking nella foresta tropicale, con salite a vulcani attivi, festival con danze tribali, incantevoli spiagge coralline e remoti di villaggi dove gli abitanti si vestono ancora con perizomi di corteccia o gonnelle di foglie, saranno gli ingredienti di questo viaggio vissuto sempre a contatto con la popolazione locale accogliente e autentica.

Carlo Noci vive a Piacenza è un viaggiatore alla ricerca delle popolazioni che ancora mantengono le loro tradizioni, ma che ama anche i viaggi naturalistici alla ricerca di paesaggi ricchi di colori e di contrasti, come i deserti, le foreste tropicali ed i vulcani.

Gli appuntamenti di “Il viaggio attraverso le immagini” sono promossi dall’Associazione Culturale Angolo dell’Avventura in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Crema e sono realizzati grazie al contributo tecnico di: Farmacia Dott. Bertolini, Indoor moquette e Parquet, Cafè Retro garage, Stampa Quich.

Le presentazioni, lo ricordiamo, si terranno presso la Sala Cremonesi presso il Centro Culturale Sant’Agostino, via Dante a Crema. L’inizio delle serate sarà come di consueto alle ore 21.00, l’ingresso è libero.

Infine, ricordiamo che il prossimo mese, presso la Sala Cremonesi (Chiostro Sant’Agostino, via Dante, 48) riprenderà la Rassegna Nonsoloturisti, racconti e immagini di scrittori viaggiatori, giunta quest’anno alla sua sedicesima edizione. La serata, dedicata   a Tiziano Terzani dal titolo GLI OCCHI DELLA GUERRA, vedrà, la presenza del reporter di guerra Fausto Biloslavo. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il nostro sito.

Per informazioni:

 

Condividi l'articolo!
 
Lodi
25°
pioggia leggera
umidità: 61%
Max 25 • Min 18
26°
Mer
25°
Gio
28°
Ven
28°
Sab
29°
Dom
Weather from OpenWeatherMap