Lodi
14°
cielo sereno
umidità: 100%
vento: 1m/s NO
Max 20 • Min 10
Weather from OpenWeatherMap

Un albero ogni 2 minuti per il sentiero dei profumi al Belgiardino

belgiardino

Parco Adda Sud insieme a Panta, un albero ogni 2 minuti per il sentiero dei profumi al Belgiardino

Un albero ogni due minuti. E’ stata una “maratona verde” quella che sabato 24 settembre, durante la mattina dalle 10 alle 13, ha coinvolto 80 persone fra GEV (Guardie ecologiche volontarie) del Parco Adda Sud, il Presidente dell’ente Silverio Gori, e i dipendenti con le loro famiglie di Panta Distribuzione di Bagnolo Cremasco, societa’ di MOL Group Italy. Tutti insieme in tre ore hanno messo a dimora oltre cento fra alberelli, arbusti e fiori lungo il sentiero per i non vendenti nell’area del Belgiardino fra Lodi e Montanaso. “In alcuni punti – spiega Gori – la terra era dura e abbiamo dovuto faticare un po’ di più, ma alla fine tutte le essenze sono state messe al loro posto e la prossima primavera saranno una vera e propria pista sensoriale che darà l’occasione, anche a chi ha problemi con la vista, di esplorare alcuni angoli del nostro parco”.

L’iniziativa chiamata “Green Belt” e supportata dalla multinazionale MOL Group, si è svolta in contemporanea anche nel Parco del Mincio e nel Parco delle Groane. “Per noi e per la società dove lavoriamo – hanno spiegato i dipendenti della Panta di Bagnolo Cremasco – è un modo per dare un contributo alla difesa dell’ambiente, per migliorare il territorio dove viviamo e anche per fare un po’ di educazione ecologica ai nostri figli”

Lungo il sentiero sono stati posizionati: arbusti di Fior d’Angelo, piante di Lillà, di ligustro, di Crespino, di Spino Cervino, di Corniolo, di Pioppio Bianco, di Pioppo Nero e di Salice Bianco. “Per l’anno prossimo – spiega il Presidente Silverio Gori, Presidente –stiamo già pensando a un’estensione di questa iniziativa su nuovi percorsi naturalistici e coinvolgendo altre realtà produttive del nostro territorio in modo da contribuire tutti insieme alla costruzione di questa cattedrale verde che è il Parco Adda Sud”. Negli ultimi 25 anni, inoltre, grazie al Progetto Filari, il Parco ha regalato a privati, enti locali e istituzioni, oltre 70 mila piante che hanno contribuito ad arricchire il patrimonio arboreo fra Lodi e Cremona.

 

Condividi l'articolo!
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lodi
14°
cielo sereno
umidità: 100%
vento: 1m/s NO
Max 20 • Min 10
20°
Sab
19°
Dom
16°
Lun
16°
Mar
20°
Mer
Weather from OpenWeatherMap