Lodi
30°
cielo sereno
umidità: 42%
vento: 3m/s S
Max 30 • Min 20
Weather from OpenWeatherMap

15esima edizione del Memorial Gianni Santi, martedì 25 aprile #Lodi #SanMartino

memorial-gianni-santi-2017-lodi-notizie-today

Il “Memorial Santi” cresce ancora: oltre a calcio, basket, hockey e volley, arriva anche il baseball

È ormai a tutti gli effetti l’evento del mese. Ogni anno alle porte della primavera cattura e attira l’attenzione di centinaia di giovani sportivi in tutto il lodigiano e non solo. Il prossimo 25 aprile 2017 il “Memorial Gianni Santi” giungerà alla 15esima edizione, ma per la quarta volta ormai la formula proposta dagli organizzatori sarà quella del “politorneo”. Ci saranno calcio, basket, hockey su pista, volley e da quest’anno anche il baseball: «Una novità importante – confermano gli organizzatori della Pro Loco di Lodi -, perché a un torneo che è già un’eccellenza in tutto il panorama lombardo andiamo ad aggiungere addirittura la quinta disciplina. Nell’arco di una giornata avremo un concentrato incredibile di sport, che da sempre è portatore sano di valori: è questo l’aspetto che a noi più preme. Sono importanti le partite, le prestazioni, anche i risultati, ma a contare più di tutti è lo stare assieme e il crescere attraverso la disciplina che tutti gli sport insegnano. Questa era la filosofia del compianto Gianni Santi, grande maestro non solo di calcio ma anche di passione tra i giovanissimi». A patrocinare l’evento il Comune, la Provincia e il Coni di Lodi, e il Comune di San Martino in Strada. A volere fortemente l’evento fin dalle origini il presidente onorario della Pro Loco di Lodi Luigi Schiavini, con il suo successore Cavalier Ettore Cattani che ha volentieri continuato la tradizione:

«Un grazie speciale a chi ci sostiene: ai tanti volontari, agli enti e agli sponsor che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento».

I NUMERI. Incredibile il dispiegamento di forze per l’edizione 2017. Cinque sport, ben 24 squadre coinvolte, oltre 200 atleti impegnati, un totale di 34 partite disputate su 9 campi da gioco. Al “Pala Itis” dalle 9 il Basket Lodi (Esordienti) comincerà a giocare con Borhgebasket, Fulgor Lodi Vecchio e San Rocco 80, allo stesso orario al “PalaCastellotti” l’Amatori Wasken Lodi (Under 11) se la vedrà con Thiene, Breganze e Monza, alle 9.30 al “Palazzetto dello Sport” di San Martino in Strada la Properzi Volley (Under 14) affronterà Carugate, Novate, Romagnano, Pro Patria e Trecate, alla “Dossenina” il Cavenago Fanfulla (Pulcini) ospiterà Pro Piacenza, Nuova Lodi, Borghetto, Lodivecchio e Edelweiss, infine alla “Faustina” gli Old Rags (Prebaseball) giocheranno con Codogno, Seveso e San Lazzaro.

VISITE GUIDATE ALLA CITTA’. Una delle grandi novità di quest’anno è legata alla possibilità da parte delle società coinvolte di visitare il centro di Lodi: «Abbiamo chiuso un accordo con il Gruppo Tarantasio che si metterà gentilmente a disposizione per effettuare delle visite gratuite alla città. Un bel modo per far apprezzare il nostro splendido territorio».

PREMIAZIONI. Tutte le premiazioni si terranno martedì 25 aprile al “PalaCastellotti” attorno alle 17: «Sarà una grande festa di sport – precisa Luca Santi, tra gli organizzatori della manifestazione -. La macchina è in moto ormai da tempo e conciliare tutti questi sport non è facile: ma i nostri piccoli atleti saranno trattati come dei “campioncini” ai quali cercheremo di dare tutte le attenzioni possibili affinché trascorrano una giornata che sia prima di tutto divertente. Questo è lo spirito del memorial, che vuole i giovani come valore prezioso da coltivare».

La presentazione dell’evento è programmata per giovedì 20 aprile alle 11 presso la “Sala della Pace” del Comune di Lodi.

 

Condividi l'articolo!
 
Lodi
30°
cielo sereno
umidità: 42%
vento: 3m/s S
Max 30 • Min 20
29°
Mer
30°
Gio
27°
Ven
28°
Sab
26°
Dom
Weather from OpenWeatherMap