Lodi
9°
nebbia
umidità: 100%
Max 9 • Min 8
Weather from OpenWeatherMap

Dopo 3000 km si chiude a Lodi la staffetta “Life – In marcia per la vita” 2017

life-in-marcia-per-la-vita

Giovedì 8 giugno si concluderà a Lodi la manifestazione “Life – In marcia per la vita” organizzata dall’associazione “Sport e Comunità”. Si tratta di una staffetta ciclistica che partendo dalla Sicilia fa tappa in varie regioni, attraversando tutta l’Italia.

Scopo della manifestazione è testimoniare l’impegno delle comunità e delle strutture che si occupano di tossicodipendenze, svolgendo, attraverso lo sport, un’attività di prevenzione verso l’uso delle droghe e più in generale verso condotte comportamentali disfunzionali tra i giovani. Al contempo si vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi del disagio giovanile e del ricorso alle droghe ma anche “aprire” le comunità e i centri (pubblici e privati) impegnati nel recupero di tanti giovani al confronto con le associazioni sportive e la gente.
L’edizione 2017 della staffetta, con tappe giornaliere di circa 100 km, è partita da Marsala, ha attraversato l’Italia e giungerà a Lodi giovedì 8 giugno dopo circa 3.000 km.
“Life – In marcia per la Vita” è quindi principalmente una testimonianza sul cammino svolto da chi ha deciso di cambiar vita e un invito a non stigmatizzare e ignorare i problemi legati alla tossicodipendenza.
L’organizzazione della marcia con il meccanismo della staffetta vuole inoltre rinforzare la consapevolezza che il proprio cammino è interdipendente dal percorso di chi ci accompagna e condivide le medesime finalità.
Famiglia Nuova partecipa da anni con le proprie strutture a questo evento sportivo, nell’edizione di quest’anno è impegnata a organizzazione l’arrivo che è previsto a Lodi in Piazza della Vittoria l’8 Giugno alle 15.
A Lodi è previsto il saluto del rappresentante del Coni di Lodi Ambrogio Sfondrini; ci sarà poi l’intervento del presidente dell’associazione Sport e Comunità Claudio Ciampi, quindi parlerà il responsabile di una comunità per evidenziare il significato dello sport nei percorsi di recupero ed infine Claudio Minervino di No Limits onlus interverrà sul valore che lo sport riveste nei percorsi di integrazione.
Al termine, chi vuole, potrà partecipare ad un momento di festa con merenda nel giardino della sede di Famiglia Nuova in via Agostino da Lodi 11.
Condividi l'articolo!
 
Lodi
9°
nebbia
umidità: 100%
Max 9 • Min 8
6°
Sab
6°
Dom
4°
Lun
5°
Mar
5°
Mer
Weather from OpenWeatherMap