Lodi
3°
cielo sereno
umidità: 93%
vento: 1m/s N
Max 16 • Min 3
Weather from OpenWeatherMap

Ippolita Baldini è una Marchesa ad Assisi. Venerdì 8 marzo alle 21 al Teatro alle Vigne di Lodi

Ippolita Baldini

Venerdì 8 marzo alle 21 al Teatro alle Vigne di Lodi (0371 409 855 www.teatroallevigne.com) per gli spettacoli fuori abbonamento, prima nazionale di Una Marchesa ad Assisi, monologo scritto e interpretato da Ippolita Baldini, con la collaborazione alla drammaturgia di Emanuele Aldrovandi, per la regia di Roberto Rustioni.

Lo spettacolo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, è in collaborazione

con l’Assessorato alle Pari Opportunità – Comune di Lodi.

   “… questa attrice (…) si è guadagnata l’appellativo di ‘erede’ di Franca Valeri, con cui condivide l’ironia corrosiva, la battuta sagace e la capacità di tratteggiare in modo comico e caustico la realtà quotidiana”.

(D. Zacconi, Corriere della Sera)

   Dopo il grande successo decretato nel 2016 dal pubblico del Teatro alle Vigne per lo spettacolo Mia mamma è una marchesa, torna Ippolita Baldini con il suo peculiare stile fatto di comicità e riflessioni semiserie sulla vita e sulle scelte da fare necessarie per trovare sé stessi.

   Quando sembra che niente vada al proprio posto, la cosa migliore da fare è cercare di mettere a posto almeno sé stessi. Roberta vorrebbe innamorarsi ma non trova l’uomo giusto, vorrebbe imparare a gestire i timori e le insicurezze per la propria carriera artistica ma si lascia sopraffare dagli eventi, vorrebbe conciliare le abitudini di una famiglia nobile con il mondo del lavoro ma sembra che i due ambienti facciano di tutto per non capirsi a vicenda; per uscire da questa impasse apparentemente senza via d’uscita, sceglie di intraprendere un cammino di fede. Ma anche trovare sé stessi in mezzo ai pellegrini che marciano verso Assisi non si rivelerà affatto facile.

   “… un’ora che passa volando in compagnia di questa attrice molto giovane, ma già perfettamente padrona di un talento comico naturale, lavorato con garbo e intelligenza”.

(A. Degradi, Il Cittadino)

Ippolita Baldini è un’attrice italiana di origine milanese. Diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, dal 2009 lavora come attrice per progetti teatrali e cinematografici. Il pubblico italiano l’ha conosciuta nel ruolo della Dodi nel film di Luca Miniero, Benvenuti al Nord. Per Pedro Almodóvar, ha realizzato un cortometraggio su Mina. Dal 2012 ha avviato un progetto di Teatro nelle abitazioni private, tra cui  Rotary di Milano e il Circolo del Ministero della Difesa al Quirinale; con spettacoli brillanti, alternando monologhi comici tratti dal repertorio di Franca Valeri e Franca Rame, le sue maestre e “donne franche”. L’attività ha preso il volo e Ippolita ha deciso di portare il suo progetto in America, Theatre in your kitchen, from Italy to New York. Dopo la splendida parentesi statunitense Ippolita torna in Italia con un nuovo progetto. Questa volta, in collaborazione con Emanuele Aldrovandi, scrive il suo primo show: Mia mamma è una Marchesa. Lo porta in giro per l’Italia con grande successo del pubblico. Parallelamente inizia la collaborazione con Bananas e la scuderia di Zelig; e recita nel Macello di Giobbe di Fausto Paravidino.

Ultimi biglietti disponibili, € 10 – acquistabili online e in Teatro, lun-ven. 17-19 e un’ora prima lo spettacolo.

ippolita-baldini
Ippolita Baldini

 

Condividi l'articolo!
 
Lodi
3°
cielo sereno
umidità: 93%
vento: 1m/s N
Max 16 • Min 3
16°
Sab
17°
Dom
17°
Lun
14°
Mar
14°
Mer
Weather from OpenWeatherMap