Lodi
1°
foschia
umidità: 93%
vento: 1m/s NNE
Max 1 • Min -5
Weather from OpenWeatherMap

Dal fiume Adda alle bellezze naturalistiche dell’Europa

Photonatura Il Gerundo

Venerdì 9 settembre alle 18 la nuova esposizione allestita nella sala Bipielle Arte

Dopo la pausa estiva, lo spazio espositivo Bipielle Arte riapre il 9 settembre con la mostra di fotografia “NATURALIA. Dal fiume Adda alle bellezze naturalistiche dell’Europa, organizzata dal Gruppo Photonatura Il Gerundo.

Il Gruppo Photonatura Il Gerundo, già noto per le sue mostre naturalistiche, non solo a livello locale, è nato dal fortunato incontro di persone provenienti da diverse esperienze legate alla natura, con una comune passione per la fotografia naturalistica e l’amore per l’ambiente. Scopo del Gruppo è quello di far conoscere la bellezza della natura, ma soprattutto di farne comprendere la fragilità.

L’esposizione che sarà ospitata in Bipielle Arte presenterà il frutto di un lavoro intenso e appassionato, svolto per diversi anni da Paolo Berto, Angelo Chinosi, Fabrizio Comizzoli, Pino Gagliardi, Graziano Guiotto, Antonio Marchitelli, Roberto Musumeci, Maurizio Pedrinazzi, Marco Polonioli, Antonio Raimondi.

Il percorso della mostra parte dal Lodigiano, territorio immerso in mille contraddizioni, e in particolare dal Parco Regionale Adda Sud. Il Parco, è per il Gruppo Photonatura Il Gerundo, assolutamente centrale e prioritario, non solo perché è il luogo che i suoi componenti frequentano con più assiduità, ma anche perché è l’ambiente dove hanno imparato l’importanza della diversità biologica e dell’interdipendenza tra i diversi esseri viventi che lo abitano. Dicono infatti della loro attività «fotografare una specie rara, osservare elementi paesaggistici con prospettive originali, cogliere le forme e i colori della bellezza effimera ma profonda della natura, ci porta ad apprezzare meglio il nostro territorio, a difendere e a tutelare le straordinarie “cose di natura” esistenti, a valorizzare il forte legame tra specie diverse».

La mostra prosegue poi estendendosi in altri luoghi suggestivi, lontani dai nostri confini; le immagini proposte sono state realizzate in diverse località italiane ed europee tra le quali Comacchio, la Slovenia, l’Isola di La Cona in Friuli, l’Islanda, il Veneto, le Marche, la Finlandia, la Svizzera.

Condividi l'articolo!
 
Lodi
1°
foschia
umidità: 93%
vento: 1m/s NNE
Max 1 • Min -5
4°
Mar
2°
Mer
3°
Gio
5°
Ven
5°
Sab
Weather from OpenWeatherMap