Lodi
22°
temporale
umidità: 69%
Max 22 • Min 19
Weather from OpenWeatherMap

Instagram o facebook, qual’è il social giusto per il tuo Brand?

instgram-lodi-today-notizie

Quando si parla di social network, il vincitore per eccellenza è senz’altro Facebook. Ha all’attivo il numero più alto di utenti e sta offrendo sempre più nuove possibilità per le Imprese. E poi c’è Instagram. Questo è un social ancora “nuovo” ma è arrivato nel momento giusto: nell’era del Mobile. Infatti, al giorno d’oggi, i consumatori passano molto più tempo a navigare dal proprio smartphone che da pc.

Entrambe le piattaforme di Social networking sono potenti e offrono svariate opportunità per il business. I due social sono strettamente collegati (Facebook ha comprato Instagram) ma sono completamente diversi e vanno affrontati in maniera diversa.

Non è infatti possibile applicare le stesse tecniche e le stesse strategie ad entrambi i social perchè vertono regole diverse!

Instagram contro facebook: i numeri

Facebook esiste da ben 12 anni ed è assolutamente normale che a livello di PRO, offra un bacino di utenti più ampia di Instagram che, dall’ultima versione disponibile anche per Android, ha solo 4 anni. Tuttavia è da sottolineare che Instagram, in questi ultimi anni, ha subito una crescita veramente esponenziale. Diamo un’occhiata a qualche statistica.

Facebook

  • 1,5 miliardi di utenti mensili attivi.
  • oltre il 90.6% degli utenti di Facebook accede da mobile.
  • 100 milioni di ore di video viste al giorno.
  • 50 milioni di piccole imprese hanno una pagina Facebook.

Instagram

  • 400 milioni di utenti attivi al mese.
  • 75 milioni di utenti al giorno.
  • 100 milioni gli instagrammers attivi ogni mese.
  • 80 milioni di nuove foto postate al giorno.
  • Il 30% degli utenti di Internet hanno un account Instagram.
  • oltre il 50% degli utenti di Instagram accede da mobile.

Come si può vedere dai dati, Facebook ha i numeri ma Instagram ha l’impegno.

Ma visto che i numeri non sono l’unica cosa importante, cerchiamo di capire qual’è il pubblico dei due social media e che differenze presentano.

Facebook VS Instagram: il pubblico

Il pubblico è uno dei fattori decisivi per scegliere e decidere quale social network è più giusto per il tuo business. La prima sostanziale differenza è l’età media degli utenti; Instagram ha un bacino di utenza più giovane infatti, la maggior parte degli utenti è sotto i 30 anni. Facebook al contrario vanta utenti di qualsiasi età con una particolare abbondanza di utenti di età media tra i 20 ed i 50 anni. Si tratta appunto della fascia che possiede il potere di acquisto più ampia e forte.

Un dato interessante è che i teenager che utilizzano facebook sono scesi dal 75% al 45% favorendo la comunicazione più visiva e multimediale di Instagram. Questa scelta è ovviamente dettata dalla voglia di stare sulla cresta dell’onda e cavalcare le ultime tendenze in fatto di social e web.

Quindi in riassunto, Instagram è perfetta per le aziende che voglio raggiungere un pubblico giovane, fresco, dinamico ed attento alle novità mentre Facebook è il social per eccellenza che domina sulla fascia media con redditi più alti e prodotti più di prestigio.

Content e informazione

Un’altra cosa importante da prendere in considerazione è il tipo di messaggio che possiamo trasmettere attraverso i social network. Facebook permette di postare contenuti poliedrici di vario tipo come link, video (senza limiti di tempo), foto, contenuti testuali ecc mentre Instagram è il social network per eccellenza basato solo e solamente su contenuti multimediali come immagini e video dalla durata massima di 60 secondi.

Facebook è un social in gran parte informativo. Permette di scoprire informazioni basilari sulle imprese come orari di lavoro, indirizzi o eventi imminenti. Facebook, inoltre, prevende sempre un contenuto testuale ed allo stesso tempo una pubblicazione abbastanza importante e frequente. Questo canale sicuramente porta via molto più tempo ma permette un alto grado di fidelizzazione.

Lo scopo di Instagram, invece, è quello di catturare e condividere i momenti più belli. Le persone utilizzano Instagram per provare emozioni, vedere belle foto e scoprire cose nuove. Con Instagram si costruisce molto bene il Brand di un’azienda.

Attenzione: il tipo di contenuto che si pubblica su Facebook non è detto che vada bene anche per Instagram. Un grosso errore che molte aziende fanno è proprio questo: veicolare gli stessi contenuti su entrambi i social.

Facciamo un esempio pratico!

Notizie dell’azienda

Notizie varie ed eventuali come nuove aperture, chiusure, cambi orario, scontistiche, ristrutturazione locali ecc devono essere veicolate su Facebook; su Instagram sarebbe inutile inserirle. Ma, prendendo spunto dalla ristrutturazione del locale, su Instagram si può postare il work in progress dei lavori ed il lavoro finito per colpire l’utente finale.

Eventi/concorsi

La vostra azienda sta creando un evento di beneficenza, un concerto, una festa o una nuova apertura? Instagram è il social giusto per inserire foto e video dell’evento in tempo reale per i vostri seguaci. Se invece volete promuovere l’evento o spingere l’accesso alla vostra pagina Instagram, Facebook è l’ideale, ancora meglio se si utilizzano le Facebook ADS per la promozione dell’evento.

Prodotto/servizi

Volete presentare e promuovere i vostri prodotti? Bando alle foto da catalogo! I social network ed in particolare Instagram richiedono foto originali ed emozionanti! Se volete spingere una vendita, le Facebook Ads sono molto efficaci, se volete informare gli utenti sul prodotto, Facebook è il social adatto. Se invece, volete veicolare le immagini del prodotto in maniera eccentrica ed originale e promuovere gli accessi al sito, Instagram fa per voi.

Riassumendo 😉  Qualsiasi tipo di contenuto multimediale (foto in particolare) originale che ha a che fare con la vostra azienda e il vostro brand dovrebbe andare su Instagram. Se volete pubblicare contenuti informativi e testuali, Facebook è la scelta migliore.

Facebook non è un sostituto di Instagram e Instagram non è un sostituto di Facebook.
È necessario, quindi, identificare il tipo pubblico che ci interessa e riflettere che tipo di messaggio vogliamo veicolare. Perchè, in fondo in fondo, la domanda da farsi non è quale social network è migliore ma come utilizzare ognuno di esso per incrementare il nostro business e la nostra presenza online!

Condividi l'articolo!
 
Lodi
22°
temporale
umidità: 69%
Max 22 • Min 19
26°
Ven
23°
Sab
25°
Dom
25°
Lun
27°
Mar
Weather from OpenWeatherMap