Lodi
13°
cielo sereno
umidità: 100%
Max 20 • Min 10
Weather from OpenWeatherMap

Dialetto lombardo, scopriamo insieme qualcosa in più…

Dialetto lombardo

L’area dialettale lombarda si estende oltre le frontiere della regione, espandendosi, ad oriente, fin dentro i confini del Piemonte, a nord fino in Svizzera, nel Canton Ticino, e ad occidente fino in Trentino. Dialetto lombardo

Essendo quello lombardo il tipico dialetto gallo-italiaco, è difficile stabilire nettamente le distinzioni con gli altri dialetti dello stesso ceppo (dialetti ligure, piemontese ed emiliano), tanto che secondo alcuni linguisti il lombardo potrebbe derivare dal “leoponzio” e non dal gallo.

Il lombardo ha inoltre subito forti influenze e la funzione accentratrice di Milano, città che fin dall’antichità ha raccolto in sé caratteri linguistici provenienti dalle altre regioni italiane, ha mitigato le peculiarità di questa lingua. Dialetto lombardo

Precocemente conquistata dai romani, inoltre, la Lombardia fu presto attraversata da importanti vie commerciali e subì quindi influenze molto varie, tanto che si tende a vederne i caratteri distintivi nelle parole più vicine al ceppo gallo-italiaco. Questi caratteri sono:

➡ la caduta delle vocali finali (eccetto la “-a”): come in “òm”, per uomo; “füm”, per fumo; “nef” per neve; etc.

➡ la pronuncia della “u” latina in “ü”.

➡ la scomparsa delle consonati doppie: “rota” per rotTa.

➡ la scomparsa delle consonanti occlusive, come “coa” per coDa.

➡ la particolare pronuncia della lettera “n” tra due vocali o in fine di parola.

➡ il cambio della vocale “e” in “i”, in alcuni casi: come “quist” per questo; “avì” per avete; ect

Nei gruppi con le lettere “cl” (o ch) e “gl” (o gh), invece, il lombardo si assimila al piemontese e all’emiliano, facendo si che “chiama” divenga “ciama” e “ghianda” “gianda“.

L’ambito in cui il lombardo si distingue maggiormente dall’emiliano e dal ligure, è sicuramente il lessico, abbastanza ricco di termini peculiari, come “prestiné” che vuol dire fornaio; “burlà“, cascare; “sciat” rospo, etc. .

E’ solo il dialetto bergamasco a distinguersi notevolmente dalle altre varietà lombarde mantenendo una sua propria specificità.

Dialetto lombardo

Condividi l'articolo!
 
Lodi
13°
cielo sereno
umidità: 100%
Max 20 • Min 10
20°
Sab
19°
Dom
16°
Lun
16°
Mar
20°
Mer
Weather from OpenWeatherMap