Lodi
18°
cielo sereno
umidità: 56%
vento: 3m/s SE
Max 18 • Min 15
Weather from OpenWeatherMap

Amici animali, consigli utili per difenderli dal freddo!

Amici animali Lodi

I nostri amici animali sono in grado di sopportare il freddo decisamente meglio di noi ma con l’arrivo delle basse temperature è sempre bene prestare qualche accorgimento in più.

A causa di una maggior dispersione del calore corporeo, sono i cani di piccola taglia a soffrire maggiormente le rigide temperature. Ma anche per i cani di stazza più grande l’inverno non è sempre gradito…

Curare l’alimentazione è fondamentalespecialmente durante l’inverno. Con l’abbassarsi delle temperature si bruciano più calorie, che devono essere reintegrate con un dieta dall’alto valore nutritivo.

Se il vostro cane o gatto vive all’aperto verificate che la cuccia sia ben posizionata a qualche centimetro da terra, con la porta d’entrata orientata verso un angolo riparato. Amici animali

Gli animali hanno già la loro naturale protezione per il freddo: il pelo. Per questo, le spazzolate devono essere frequenti, in modo da stimolare la circolazione sanguigna e favorire il rinnovo del sotto pelo.

È bene ricordare che, in inverno, i cani andrebbero lavati con minor frequenza perché i bagni lavano via anche gli agenti protettivi presenti sulla superficie del pelo, esponendo la pelle al rischio di desquamazioni.

La notte è il momento della giornata più freddo e potrebbe essere letale per gli animali meno forti. Gli animali non dovrebbero mai essere lasciati allo scoperto per non correre il rischio di sviluppare malattie. Amici animali

Se la ciotola del cane e del gatto si trova all’esterno, il rischio è che possa congelarsi. Per questo, si consiglia di optare per ciotole di plastica, che conducono il freddo meno velocemente del metallo.

Non lasciare un cane solo in auto è pericoloso in inverno tanto quanto in estate. Il rischio è che l’animale vada in ipotermiaAmici animali

Custodire un animale in garage è sconsigliato: qui il cane e il gatto potrebbero venire a contatto con oggetti pericolosi oppure leccare i liquidi che fuoriescono dalle vetture parcheggiate.

Le stufette e le decorazioni natalizie che vengono accese in inverno sono molto pericolose per i nostri pet, che potrebbero morsicare i cavi restando folgorati. Mai lasciarli incontrollati.

I cani amano giocare nella neve, ma c’è il rischio concreto che si perdano e non riescano più a trovare la strada verso casa. La neve, infatti, cancella le tracce olfattive che i cani usano per orientarsi. Meglio, quindi, farli giocare sempre al guinzaglio o comunque sorvegliati. Amici animali

E ricorda sempre di controllare sotto la tua automobile parcheggiata all’esterno prima di partire! Potresti trovare un cucciolo che cerca riparo dal freddo  🙄

Amicissimi animali lodi

Condividi l'articolo!
 
Lodi
18°
cielo sereno
umidità: 56%
vento: 3m/s SE
Max 18 • Min 15
22°
Dom
22°
Lun
24°
Mar
24°
Mer
28°
Gio
Weather from OpenWeatherMap