Lodi
21°
poche nuvole
umidità: 88%
vento: 1m/s NNE
Max 26 • Min 17
Weather from OpenWeatherMap

La leggenda di San Bassiano, il Santo dispensatore di miracoli

San Bassiano Lodi leggenda di san bassiano santi chiesa lodi today notizie lodigiano del cittadino e lodi in festa dintorni

La leggenda di San Bassiano, il Santo dispensatore di miracoli

San Bassiano nacque a Siracusa da famiglia pagana. Il padregovernatore della città, lo fece studiare a Roma per fargli ereditare la propria carica. Ma piuttosto di seguire il volere del padre, Bassiano, quando si trovò nella città santa, si convertì al cristianesimo. Riuscì giusto in tempo a farsi battezzare, che il padre furibondo per la notizia, mandò alcuni suoi emissari per ricondurlo forzatamente a casa. Bassiano riuscì a fuggire e si nascose a Ravenna dove in segreto divenne sacerdote, accettando l’ordine. Sempre in totale anonimato iniziò una esemplare vita di umiltà e carità verso le persone più bisognose.

La sua fama raggiunse il lodigiano, la cui popolazione lo volle come vescovo, da quando infatti varcò la porta della città, accaddero numerosi fatti miracolosi.

Egli non appena entrò a Lodi, guarì istantaneamente tutte le persone affette dalla lebbra, assicurando alla folla che mai nessuno si sarebbe più ammalato. E così accadde.

In seguito i vescovi di Lodi furono colpiti dalla lebbra ad una gamba. La cosa incredibile è che il male si limitava solo a questo arto e la stessa gamba malata aveva l’effetto di un vaccino per tutti gli abitanti dei dintorni che mai si ammalavano, fino al punto che Lodi stessa veniva considerata una “città miracolosa”.

L’8 febbraio 409 il primo vescovo di Lodi muore e nel 413 le sue reliquie vengono sepolte nella Basilica dei Dodici Apostoli, da quel momento nota anche come Basilica di San Bassiano.

L’antica Basilica dei Dodici Apostoli svetta ancora in mezzo alla campagna lodigiana, appena fuori dal paese di Lodi Vecchio, sorto sulle rovine della antica Laus Pompeia. Se passate di li, fateci una visita: non ve ne pentirete.

Oggi, le reliquie di San Bassiano sono custodite nella cripta del Duomo di Lodi.

Leggende Lodi

Condividi l'articolo!
 
Lodi
21°
poche nuvole
umidità: 88%
vento: 1m/s NNE
Max 26 • Min 17
26°
Ven
27°
Sab
28°
Dom
28°
Lun
28°
Mar
Weather from OpenWeatherMap