Lodi
23°
foschia
umidità: 56%
vento: 2m/s S
Max 23 • Min 11
Weather from OpenWeatherMap

Alla scoperta della collezione anatomica di Paolo Gorini a Lodi

Paolo Gorini Lodi Today Collezione anatomica scoprendo Lodi notizie

La collezione anatomica ospitata presso l’ex Sala Capitolare dell’Ospedale Maggiore di Lodi (ora Ospedale Vecchio) affacciata sul quattrocentesco chiostro della Farmacia, rappresenta il lascito dei numerosi studi compiuti dallo scienziato Paolo Gorini.

Dai metodi di conservazione di parti anatomiche, sino alle tecniche di pietrificazione sulle salme, l’itinerario museale offre una panoramica sulla figura storica di Gorini, che visse, insegnò e operò a Lodi nel XIX secolo.

Paolo Gorini fu anche il promotore della costruzione del primo forno crematoio in Italia, realizzato nel cimitero di Riolo, dove vennero messi a punto i primi esperimenti sulla cremazione umana. Gorini fu anche matematico, fisico e geologo, e proprio grazie a questi studi scientifici gli fu possibile approfondire nel suo laboratorio lodigiano formule e metodi che gli fecero conquistare un’aura di mistero e diffidenza tra i concittadini.

Il museo Gorini è aperto e visitabile al pubblico (sopra i 14 anni), per ogni informazione visitare il sito www.museogorini.com

Scoprendo Lodi è un programma realizzato da Vaghi per il mondo (Sito Web), ideato e diretto da Fabrizio Vaghi, condotto con Laura D’Angiolella, prodotto da Domenico Bardelli (Sito Web), testi di Alberto Carli, con la collaborazione di Francesca Malaraggia.

Condividi l'articolo!
 
Lodi
23°
foschia
umidità: 56%
vento: 2m/s S
Max 23 • Min 11
20°
Sab
19°
Dom
15°
Lun
16°
Mar
20°
Mer
Weather from OpenWeatherMap