Lodi
21°
poche nuvole
umidità: 73%
Max 29 • Min 19
Weather from OpenWeatherMap

BIANCANEVE per la stagione di FAMIGLIE A TEATRO. Domenica 31 marzo alle 17 al Teatro alle Vigne di Lodi

biancaneve-lodi-today-notizie

Domenica 31 marzo alle 17 al Teatro alle Vigne di Lodi (0371 – 409.855 www.teatroallevigne.com) va in scena Biancaneve, con protagonisti Andrea Aristidi, Bruno Cappagli e Fabio Galanti della Compagnia bolognese La Baracca – Testoni Ragazzi.

Biancaneve Famiglie a Teatro, otto spettacoli alla domenica pomeriggio che registrano una viva partecipazione, vuole far scoprire ai più piccoli l’universo dello spettacolo dal vivo, favorendo il connesso sentimento di appartenenza a una comunità, che partecipa con intensa emozione.

Per questo spettacolo l’età consigliata è dai 5 anni in su.

Biglietti a 6 euro per i bambini fino a 12 anni, 7 euro per gli adulti. Acquistabili online sul sito del Teatro e in biglietteria (via Cavour 66, orari: lun-ven 17-19 e un’ora prima dello spettacolo Biancaneve

Cosa succederebbe se una Compagnia teatrale non riuscisse ad arrivare in tempo a Teatro per fare lo spettacolo?

Sarebbe un vero problema spiegarlo al pubblico, ma il direttore del Teatro ha un’idea geniale: chiedere a qualcun altro di recitare: “tanto Biancaneve è una storia che tutti conoscono”, dice. Così due tecnici, abituati a stare dietro le quinte, si ritrovano sul palcoscenico a interpretare la classica fiaba, improvvisandosi attori. Nonostante le prime titubanze, con l’aiuto del loro collega in regìa, i due scopriranno il piacere dello stare in scena, vivere l’immaginario fantastico del racconto e indossare i panni dei vari personaggi della storia.

Biancaneve Uno spettacolo giocoso e divertente, dove vince il gioco della finzione.

Una metamorfosi, proprio come quella che vive la protagonista della fiaba nel suo viaggio iniziatico…

Nata nel 1976 a Bologna, La Baracca opera da più di quarant’anni nel Teatro Ragazzi.

Le produzioni della Compagnia, rivolte esclusivamente a bambini e ragazzi, sono incentrate sul teatro d’attore e su una drammaturgia originale. Negli anni hanno sviluppato una poetica alla ricerca dello stupore, della semplicità intesa come essenzialità, dell’incontro e del confronto costante con il pubblico.

Dal 1980, con il progetto “Un posto per i ragazzi”, La Baracca ha cercato e creato un forte rapporto con il proprio territorio, arrivando, nel 1983, a sottoscrivere con il Comune di Bologna una convenzione per dedicare un teatro cittadino esclusivamente all’infanzia e alla gioventù: il Teatro San Leonardo (prima convenzione in Italia tra un ente pubblico e una compagnia di teatro ragazzi).

Dal 1995 il rapporto con il Comune di Bologna è proseguito in una nuova sede: il Teatro Testoni. Così è nata La Baracca – Testoni Ragazzi, teatro per l’infanzia e la gioventù.

Dal 2005 la Compagnia coordina il progetto “Small size” finanziato dalla Commissione Europea – Programma Cultura 2000, prima per l’anno 2005-2006, poi per il triennio 2006-2009 e il quinquennio 2009-2014.

Nel 2008, in occasione del “16° World Congress of Assitej International” ad Adelaide – Australia, La Baracca ha ricevuto l’Assitej Award for Artistic Excellence 2008. Il premio, assegnato ogni tre anni da Assitej International ad artisti o compagnie particolarmente interessanti e innovative nel campo del teatro per l’infanzia e la gioventù, ha premiato il progetto “0-3 anni. Il teatro per i piccoli”.

Nel 2011 la pubblicazione “La Carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura” è stata premiata con la Medaglia dal Presidente della Repubblica italiana. Biancaneve

Nel 2014 è stato approvato il progetto “Small size, Performing Arts for Early Years” finanziato dalla Commissione Europea. Al progetto partecipano 17 partner di 15 diversi paesi europei: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Polonia, Romania, Regno Unito, Spagna, Slovenia, Svezia, Ungheria. Biancaneve

Dal 2014 il Testoni Ragazzi è sede di Assitej International, l’associazione che promuove lo sviluppo del teatro per l’infanzia e la gioventù nel mondo e ha più di 90 centri Nazionali e Network internazionali associati, e di Assitej Italia, il Centro Nazionale italiano.

A luglio 2018 il progetto “Mapping – A Map on the aesthetics of performing arts for early years” è stato selezionato dal Programma Creative Europe della Commissione Europea e verrà finanziato da dicembre 2018 a novembre 2022. La partnership è composta da 18 soggetti provenienti da 17 Paesi.

Teatro Alle Vigne Lodi

Condividi l'articolo!
 
Lodi
21°
poche nuvole
umidità: 73%
Max 29 • Min 19
27°
Mer
26°
Gio
26°
Ven
26°
Sab
27°
Dom
Weather from OpenWeatherMap