Lodi
13°
foschia
umidità: 100%
vento: 1m/s N
Max 13 • Min 11
Weather from OpenWeatherMap

Vicini all’innaugurazione della Cattedrale Vegetale

Cattedrale Vegetale

Si avviano rapidamente a conclusione i lavori di realizzazione della Cattedrale Vegetale, l’opera ispirata all’artista lodigiano Giuliano Mauri che sta sorgendo sulla riva sinistra dell’Adda, a monte del ponte “Napoleone Bonaparte”, nei pressi della pista ciclabile che sormonta l’argine del fiume tra Lodi e Boffalora.
Le ultime operazioni verranno completate nei prossimi giorni, con la rimozione del cantiere e la pulizia dell’area, che resterà recintata sino all’apertura al pubblico, prevista per l’inizio di dicembre, mentre in novembre si terrà un evento di presentazione ad inviti per stampa e addetti ai lavori.
La programmazione in calendario e le modalità di svolgimento delle due iniziative sono state al centro del colloquio svoltosi oggi a Palazzo Broletto tra il Commissario Prefettizio, Mariano Savastano, e Francesca Regorda, nipote di Giuliano Mauri e curatrice del progetto per conto dell’associazione intitolata all’artista scomparso nel 2009.

“L’opera è sostanzialmente ultimata – spiega il Commissario – e per la prima settimana di novembre è previsto il collaudo tecnico dell’architettura. Nel frattempo, è stata avviata la selezione delle essenze arboree che verranno messe a dimora all’interno delle colonne che formano la Cattedrale”.

Approvato alla fine del 2014, il progetto della Cattedrale Vegetale si è articolato in due fasi: la prima relativa alla realizzazione di un rinforzo arginale, eseguita nel 2015, la seconda alla costruzione dell’architettura (posa di fondazioni in acciaio e montaggio delle parti in legno), avviata nel maggio di quest’anno. Il quadro economico complessivo ammonta a 280.000 euro, finanziato per 125.000 euro da uno stanziamento della Regione Lombardia con risorse a valere sul fondo per l’attrattività turistica e per 155.000 euro da contributi di sponsor privati.

“L’allestimento finale dell’opera – sottolinea il Commissario – prevede l’installazione di un impianto di illuminazione artistica, di una rete di videosorveglianza, della cartellonistica descrittiva (che riporterà anche l’elenco delle imprese sponsorizzatrici) e della segnaletica stradale per l’indicazione del sito sulle principali direttrici di ingresso alla città. Complessivamente, si tratta di ulteriori costi per un importo di circa 100.000 euro, che l’amministrazione è impegnata a finanziare, con modalità in corso di definizione, anche usufruendo di agevolazioni offerte da fornitori. Per quanto riguarda l’illuminazione artistica, per esempio, una importante realtà industriale del settore ha già predisposto gratuitamente un progetto preliminare ed è disponibile a fornire apparecchiature e materiali a prezzi di costo. Già in questa fase, la Cattedrale Vegetale sarà in ogni caso dotata di un impianto di illuminazione provvisorio, non finalizzato alla valorizzazione artistica, bensì a garantire idonee misure di sicurezza per l’accesso all’area anche in condizioni di scarsa luminosità naturale”.

Agli eventi di presentazione e di inaugurazione parteciperanno autorevoli figure del mondo culturale:

“Sono stati avviati contatti con personalità di rilievo, la cui presenza sarà confermata prossimamente – informa a tale proposito il Commissario – Sicura è poi la presenza di Andrea Cancellato, l’ex sindaco di Lodi attuale direttore generale della Triennale di Milano, prestigiosa istituzione culturale che ha concesso il suo patrocinio alla Cattedrale Vegetale e che collaborerà con il Comune per la promozione di iniziative finalizzate alla valorizzazione di questa bellissima e suggestiva opera, che segnerà in modo peculiare il paesaggio del tratto urbano dell’Adda e, rendendo omaggio alla figura di un grande artista profondamente legato alla sua città, diventerà anche motivo di attrazione turistica, nel solco del successo delle analoghe opere realizzate da Mauri a Borgo Valsugana in Trentino e nel Parco delle Orobie, visitate ogni anno da migliaia di persone”.

Condividi l'articolo!
 
Lodi
13°
foschia
umidità: 100%
vento: 1m/s N
Max 13 • Min 11
16°
Lun
16°
Mar
25°
Mer
26°
Gio
20°
Ven
Weather from OpenWeatherMap